CReA!
Corso per futuri curatori
Nato dal programma di workshop "Quello che non insegnano alle Accademie", propone una formazione teorica e pratica volta alla formazione di figure professionali in grado di intraprendere un proprio percorso lavorativo.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di arte!
Conoscere, approfondire e sviluppare competenze pratiche nel mondo dell’arte contemporanea e nel campo della curatela.
Studenti
Neolaureati
Futuri operatori del settore
Programma
APERTURA
18 marzo
suddivise tra teoria e pratica
marzo - aprile
il sabato
10:00 - 17:00
Archivio ViaFarini Fabbrica del Vapore - via Procaccini, 4, Milano.
Mostra collettiva con gli artisti di ReA! Art Fair 2023.
Un percorso multidisciplinare in cui saranno trattate nozioni di comunicazione, allestimento, grafica, gestione spazi espositivi e ricerca fondi.
80 ore
LEZIONI
SEDE
ReA! Art Prize
Iscriviti
al corso
Il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 4 marzo 2024.
1200€
Costo di iscrizione al corso.
Modulo d'iscrizone al corso
L’iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 4 marzo 2024 ore 23:59. Le iscrizioni sono in ordine di arrivo fino esaurimento posti. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti e non ammetterà più di 16 allievi.
Qualora il corso non venisse attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per cause imputabili all’organizzazione, sarà nostra cura provvedere al rimborso dell’intera quota di partecipazione.
In caso di disdetta da parte dell'iscritto sarà trattenuto il 50% della quota di iscrizione del corso. Nel caso la disdetta avvenga dopo il 1° marzo verrà trattenuto l’intero importo.
Relatori del Team ReA!
Maryna Rybakova
Le Nuove Frontiere dell’Arte
Maria Myasnikova
Storia dell’arte ultra contemporanea/Scrittura testi
Elisabetta Roncati
Comunicazione Social
Laura Pieri
Tecniche di Allestimento
Erica Massaccesi
Storia della curatela
Pelin Zeytinci
Gestione Spazi Espositivi
Galleria di foto
Painting / Drawing
Sculpture
Digital Art/NFT
Mixed Media
Photography
Performance
Street Art
Video Art
Racconti di successo di futuri curatori: leggi cosa dicono i nostri studenti
Estelle Travella
Per me il più grande plus è vedere e conoscere qualcuno con cui ti identifichi (per età, per esperienza e per visione) riuscire a mettere in piedi un progetto complesso e comunque con un (a mio parere) valore importante aggiunto. Super empowering e un boost di motivazione. Mi è piaciuto molto e trovo estremamente coerente le tematiche trattate (alcune meglio e più approfondite di altre). Soprattutto, è stato stimolante (per la maggior parte) avere le ragazze che fanno parte del team a spiegartele/raccontartele.
Lucia Pievani
Gli aspetti positivi del corso sono stati la chiarezza e diversità dei temi affrontati, vicinanza e attualità rispetto al mondo lavorativo
Se dovessi descrivere questo corso con una sola parola, quale sarebbe?
Estelle Travella
Per chi sta fininendo gli studi e vuole ampliare/arricchirsi in termini di skills ma anche che vuole avere un primo contatto nel mondo della curatela nel contemporaneo
A chi potresti consigliare questo corso?
Giulia Boniardi
A chiunque sia interessato alla storia dell’arte specialmente contemporanea e che abbia intenzione di conoscere di più del mondo curatoriale
Giulia Marzorati
A chi desidera appricciarsi al mondo della curatela e dell'organizzazione di mostre (qualcuno che in ogno caso a già un qualche background nel mondo artistico)
Megiana Koci
Potrei consigliarlo a chiunque ha una passione per l’arte e vuole approfondire a meglio.
Lucia Pievani
A studenti delle accademie o delle università che cercano il risvolto "reale" del mondo dell'arte, fuori dalle istituzioni scolastiche.